Parte in rialzo la stagione invernale per gli appassionati della montagna: secondo l’indagine realizzata da Tecnè per conto della Federalberghi, quest’anno saranno 6,2 milioni gli italiani che si sposteranno in giro per il Belpaese per concedersi una vacanza sulla neve. Il grosso delle partenze (4,4 milioni), si concentrerà in febbraio, mentre il resto si muoverà in marzo.
Sarà per l’effetto Olimpiadi, sarà per la voglia di rimettere gli sci o per il bisogno di dedicarsi una pausa dal lavoro, ma a quanto pare gli italiani considerano la vacanza sulla neve un’esigenza da rispettare, e la onoreranno restando per la maggior parte in Italia (97%), prediligendo in larga parte le aree settentrionali del Paese e riservando all’hotel la pole position in termini di soggiorno preferito.
“Non vi è dubbio – ha commentato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca - che i Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina attivino indirettamente una sorta di circuito virtuoso nell’andamento del turismo invernale: nell’immaginario collettivo, ci si sente un po’ tutti coinvolti.
IN VACANZA SULLA NEVE
IN FEBBRAIO LE GRANDI PARTENZE (4,4MLN),
IN TESTA LA SCELTA DEL BELPAESE (96,5%)
AI GIOCHI OLIMPICI E PARALIMPICI MILANO CORTINA 2026 CIRCA 2 MLN IN PRESENZA
BOCCA: L’HOTEL SOGGIORNO PREFERITO. GLI EVENTI UN REGALO AL TURISMO
Parte in rialzo la stagione invernale per gli appassionati della montagna: secondo l’indagine realizzata da Tecnè per conto della Federalberghi, quest’anno saranno 6,2 milioni gli italiani che si sposteranno in giro per il Belpaese per concedersi una vacanza sulla neve. Il grosso delle partenze (4,4 milioni), si concentrerà in febbraio, mentre il resto si muoverà in marzo.
Sarà per l’effetto Olimpiadi, sarà per la voglia di rimettere gli sci o per il bisogno di dedicarsi una pausa dal lavoro, ma a quanto pare gli italiani considerano la vacanza sulla neve un’esigenza da rispettare, e la onoreranno restando per la maggior parte in Italia (97%), prediligendo in larga parte le aree settentrionali del Paese e riservando all’hotel la pole position in termini di soggiorno preferito.
Questo 2026 non è certo un anno qualunque: è sulle cime italiane, infatti, che dal 6 febbraio al 15 marzo si svolgeranno le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali Milano Cortina. Un evento riguardo il quale gli italiani mostrano di essere ampiamente informati: l’84% degli adulti (circa 42 milioni di persone) ne è a conoscenza e il 55% seguirà l’evento sportivo sui principali canali attraverso i quali verranno seguite le gare (Tv, streaming, social network, siti web, radio etc.).
Tra coloro che seguiranno i giochi olimpici direttamente dai luoghi di gara, il 70% dichiara che soggiornerà entro una trentina di chilometri dalle aree delle competizioni, mentre il 28% prevede di soggiornare in zone che si estendono oltre i 30 chilometri. Anche in riferimento ai soggiorni legati alla partecipazione in presenza alle Olimpiadi, la scelta dell’albergo ha la meglio (34%), seguita a ruota da B&B e casa di parenti ed amici.
Ciò che conforta è il sentiment dimostrato dagli intervistati: il 94% di essi ritiene infatti che le Olimpiadi Invernali rappresentino un’occasione per promuovere l’Italia e le altre località turistiche.
“I risultati della nostra ricerca fanno ben sperare – ha commentato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca - Gli italiani mostrano di essere vitali e determinati nel dedicare parte delle proprie vacanze e delle proprie risorse ad un soggiorno sulla neve. La vacanza invernale in montagna rappresenta un’occasione di svago e sport, ma consente anche di assaporare la condivisione di un momento piacevole con tutta la famiglia. In questo contesto, non a caso, è l’albergo che viene considerato il soggiorno preferito, il che consegna maggior forza alle nostre imprese ricettive e al “senso di casa” che esse evidentemente trasmettono ai propri visitatori”.
“Non vi è dubbio – ha aggiunto Bocca - che i Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina attivino indirettamente una sorta di circuito virtuoso nell’andamento del turismo invernale: nell’immaginario collettivo, ci si sente un po’ tutti coinvolti. Ad assistere in presenza alle gare nei luoghi delle competizioni, abbiamo rilevato che saranno circa 2 milioni di italiani. Ma è altrettanto vero che la stragrande maggioranza seguirà, ciascuno a suo modo, l’appuntamento con le Olimpiadi”.
“Interessante notare come si collocheranno coloro che seguiranno dal vivo le gare – ha aggiunto il presidente di Federalberghi – Quelle distanze tra i 30 chilometri ed oltre, rappresentano una via verso nuove scoperte: altri territori saranno svelati ai visitatori, contribuendo così a creare una conoscenza rinnovata delle nostre località meno celebrate di altre, ma ricche di tante attrattive. La consapevolezza di ciò la forniscono gli italiani stessi, che nella maggioranza dei casi ritengono che le Olimpiadi invernali rappresentino un’occasione per promuovere l’Italia”.
“Ho sempre sostenuto che una strategia indirizzata alla pianificazione di grandi eventi sia vincente – ha concluso Bocca – Essi rappresentano un regalo per il nostro turismo”.
I RISULTATI DELL’INDAGINE
VACANZE SULLA NEVE - Sono 6,2 milioni gli italiani che prevedono di fare una vacanza sulla neve nella stagione invernale 2026. Oltre i due terzi degli italiani partirà nel mese di febbraio, mentre il restante terzo lo farà a marzo. Il 96,5% dei vacanzieri rimarrà in Italia. Di questi, quattro su cinque si recheranno nelle regioni del settentrione. Solo il 2,7% andrà all’estero. L’alloggio preferito sarà l’hotel con il 28% delle preferenze. Seguono i Bed and Breakfast (17,9%) e i rifugi alpini (15,3%). Si collocano fuori dal podio le sistemazioni in abitazioni private: casa di parenti e amici (13,5%) e casa di proprietà (8,3%).
GLI ITALIANI E I GIOCHI – 27,2 milioni d’italiani (pari al 54,5%) seguiranno i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina e lo faranno principalmente attraverso la TV (78,7%), in streaming (46,2%), tramite i social (19,3%) o siti online (18,3%). Il 7,5%, invece, assisterà dal vivo.
LE DISCIPLINE OLIMPICHE – Gli sport maggiormente seguiti saranno: lo sci (60,7%), il pattinaggio (46,4%), l’hockey (24,6%), lo snowboard (20,3%) e lo slittino (18,2%). L’interesse, però, è generale: un italiano su tre seguirà tutte o quasi tutte le discipline.
LA VALANGA TRICOLORE - Le aspettative sugli atleti azzurri sono molto alte: l’83,1% degli italiani si aspetta risultati abbastanza positivi, il 16,1% molto positivi. Il 40% dei nostri connazionali dichiara che seguirà soprattutto gli atleti italiani, senza particolari preferenze tra di loro, a testimonianza del fatto che il Paese si stringe attorno a tutta la squadra. Il premio “simpatia” va alle nostre ragazze, capitanate da Sofia Goggia e Federica Brignone, sulle quali si concentrano l’attenzione e le speranze di oltre dieci milioni di italiani.
I GIOCHI COME OCCASIONE DI VIAGGIO – Il 4,3% degli italiani prevede di fare una vacanza di almeno una notte nel periodo olimpico e paralimpico nelle località sede di gara. Di questi, il 19,5% soggiornerà entro 15 chilometri dal luogo della gara e un altro 50,4% entro 30 chilometri. Uno su tre (34%) soggiornerà in albergo. A seguire, dormiranno in Bed and Breakfast (23,9%) o a casa di parenti e amici (16,3%).
I MOTIVI DI ATTRAZIONE – Si fa una vacanza sulla neve durante il periodo olimpico principalmente per l’atmosfera di festa internazionale che tale evento comporta (46,7%), per la possibilità di seguire dal vivo le gare (45,9%) e per assistere alle iniziative collaterali quali concerti, eventi e fan zone (21,8%).
LE INFRASTRUTTURE E LA PROMOZIONE – Il 44,2% degli intervistati si aspetta un’offerta di servizi, eventi e infrastrutture migliore in occasione del periodo olimpico, il 35,1% invariato. Gli italiani considerano l’evento a cinque cerchi uno strumento di promozione turistica del nostro Paese in generale (94%) e, in particolare, delle destinazioni montane sia verso i turisti italiani (94,9%) che stranieri (88,6%). L’81% dei nostri connazionali ritiene che le località coinvolte siano adeguate a gestire un evento di tale portata in termini di accoglienza e organizzazione.
GLI OSTACOLI ALLA VACANZA – Durante il periodo dei giochi i prezzi alti sono il principale motivo (64,6%) per evitare una vacanza sulla neve nelle località olimpiche. Il 42,8% si fa frenare dall’eccessiva affluenza di persone e il 33,8% dal traffico e dalle difficoltà negli spostamenti.
LE OPPORTUNITA’ – La metà degli italiani (50,7%) considera le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 un’opportunità per la vacanza sulla neve e solo il 26,6% ci vede un limite.
L’indagine è stata effettuata da Tecnè s.r.l. nel periodo compreso tra il 22 e il 26 gennaio intervistando con il sistema mixed mode di cui c.a.t.i. (82%) e c.a.w.i (18%) un campione di 2.003 italiani maggiorenni. Campione probabilistico, rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, stratificato per regione e classe di ampiezza demografica dei comuni. Variabili di controllo: classe d’età, titolo di studio, occupazione. Margine d’errore statistico ± 2,2%.
FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI
via Toscana 1
federalberghi.it
ITALIANE ALBERGHI E TURISMO
00187 Roma
info@federalberghi.it
comunicato olimpiadi e paralimpiadi 2026.docxVisualizza comunicati nazionali
Parte in rialzo la stagione invernale per gli ...
È un quadro a tinte fosche quello che emerge d...
Sono quelli che hanno aspettato fino all’ultim...
Federalberghi, in collaborazione con l'associa...
L’Istituto nazionale di statistica effettua an...
A decorrere da quest'anno, per avviare un'attivit...





















