L'ASSEMBLEA NAZIONALE DI FEDERALBERGHI AL TTG DI RIMINI IL 14 E 15 OTTOBRE 2020

L’Assemblea nazionale di Federalberghi si terrà per questa sua settantesima edizione il 14 e il 15 ottobre alla Fiera di Rimini, in occasione dell’apertura del TTG Travel Experience il Salone professionale di Italian Exhibition Group dedicato a viaggi e vacanze. Il confronto annuale che gli albergatori italiani tengono con il mondo della politica, delle istituzioni e delle imprese del nostro Paese quest’anno avrà il suo palcoscenico non solo in una destinazione turistica, come tradizione per l’appuntamento, ma anche nella “control room” del turismo italiano, qual è il TTG.

 




Roma, 31 luglio 2020

COMUNICATO STAMPA

L’ASSEMBLEA NAZIONALE DI FEDERALBERGHI

AL TTG DI RIMINI IL 14 E 15 OTTOBRE



LA FEDERAZIONE DEGLI ALBERGATORI ITALIANI HA SCELTO ITALIAN EXHIBITION GROUP E IL QUARTIERE FIERISTICO RIMINESE PER IL SETTANTESIMO DEL SUO EVENTO DI STRAORDINARIA RILEVANZA ECONOMICA PER IL PAESE

BERNABÒ BOCCA, PRESIDENTE FEDERALBERGHI: «IL LUOGO PIÙ NATURALE DOVE RITROVARCI IN PRESENZA».

LORENZO CAGNONI, PRESIDENTE IEG: «SEGNALE TANGIBILE DELLA RIPARTENZA».

UN EVENTO DETERMINANTE PER LA RIPARTENZA DEL MONDO DEL TURISMO.

L’Assemblea nazionale di Federalberghi si terrà per questa sua settantesima edizione il 14 e il 15 ottobre alla Fiera di Rimini, in occasione dell’apertura del TTG Travel Experience il Salone professionale di Italian Exhibition Group dedicato a viaggi e vacanze. Il confronto annuale che gli albergatori italiani tengono con il mondo della politica, delle istituzioni e delle imprese del nostro Paese quest’anno avrà il suo palcoscenico non solo in una destinazione turistica, come tradizione per l’appuntamento, ma anche nella “control room” del turismo italiano, qual è il TTG.

Accanto ai big del settore ed integrati in una realtà che storicamente lo rappresenta, gli albergatori di Italia si confronteranno il 14 ottobre negli spazi della fiera, nella stessa giornata in cui sarà celebrata l’inaugurazione dell’evento ed il consueto taglio del nastro.

Dopo la cerimonia di apertura prevista per il primo pomeriggio alla presenza delle autorità, i vertici della Federazione saranno al convegno pubblico dedicato ai temi di maggior interesse nel campo del turismo e della ricettività.

L’Assemblea Nazionale si terrà poi il 15 in tutta sicurezza negli spazi della Fiera ripensati all’interno del protocollo #safebusiness voluto da IEG (www.iegexpo.it/it/safebusiness) per garantire che ogni fase della partecipazione alla manifestazione si svolga con dinamiche safe: dall’arrivo in hotel, all’ingresso in fiera, all’accesso alle facilities.

Sempre negli ambienti della fiera, nella giornata del 15 ottobre si svolgerà inoltre l’assemblea del Comitato dei Giovani Albergatori (CNGA) che prevede nel programma anche un seminario.

«E’ certamente il luogo più naturale in cui incontrarci e ritrovarci – ha commentato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca – Mai come in questo momento la comunità degli albergatori sente il bisogno di riunirsi “in presenza”, avendo dovuto affrontare, come tutti, le restrizioni imposte dal lockdown. Rimini ed il TTG rappresentano il luogo eletto per ciò che riguarda il nostro settore – ha aggiunto Bocca - Simbolicamente acquisisce maggior valore pianificare in questo contesto la nostra Settantesima assemblea nazionale. Si tratta di una ricorrenza importante a cui si è voluto dare la giusta solennità”.

«Tutti gli annunci che riguardano eventi di reale impatto economico si fanno con slancio e convinzione – dichiara Lorenzo Cagnoni, Presidente di Italian Exhibition Group –. Ma avere qui, nelle giornate del nostro TTG, l’Assemblea Nazionale di Federalberghi è indubbio che rechi a queste mie parole un significato aggiuntivo. Non solo per il legame fattivo che da oltre vent’anni ci stringe alla Federazione ma per la valenza che l’Assemblea assume in un luogo come il nostro territorio. È stato ed è un anno difficile: accogliamo questo appuntamento come un segnale tangibile della ripartenza».

Barbara Bonura

Ufficio stampa Federalberghi

Via Toscana, 1 – 00187 Roma

Ph +39 3387406453

bonura@federalberghi.it

Elisabetta Vitali

Ufficio stampa Italian Exhibition Group

Via Emilia, 155 – 47921 Rimini

Ph +39 0541 744228

media@iegexpo.it

Federalberghi è l’organizzazione nazionale maggiormente rappresentativa delle imprese turistico ricettive italiane. Aderiscono alla Federazione 129 associazioni territoriali e 19 unioni regionali, in rappresentanza di oltre 27mila imprese.

La Federazione associa, oltre agli alberghi, anche altre categorie di operatori del settore turismo: terme, consorzi, catene, attività extralberghiere.

Federalberghi rappresenta le esigenze e le proposte delle imprese nei confronti delle istituzioni e delle organizzazioni politiche, economiche e sindacali e si propone di valorizzare gli interessi economici e sociali degli imprenditori turistici e di favorire il riconoscimento del loro ruolo sociale, l'affermazione dell'economia turistica, la promozione dell'offerta turistico ricettiva nazionale.

Italian Exhibition Group (IEG), quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., è leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a livello europeo, con le strutture di Rimini e Vicenza, oltre che nelle sue ulteriori sedi di Milano e Arezzo.

Il Gruppo IEG si distingue nell’organizzazione di eventi in cinque categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality and Lifestyle; Wellness, Sport and Leisure; Green & Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso di espansione all’estero, anche attraverso la conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e in Cina). IEG ha chiuso il bilancio 2019 con ricavi totali consolidati di 178.6 mln di euro, un EBITDA di 41,9 mln e un utile netto consolidato di 12,6 mln. Nel 2019 IEG ha totalizzato 48 fiere organizzate o ospitate e 190 eventi congressuali. www.iegexpo.it

2



 comunicato stampa IEG FEDERALBERGHI.docx

Pubblicato il 31/07/2020






Visualizza comunicati nazionali


Osservatorio mercato del lavoro nel turismo - dodicesimo rapporto

Federalberghi, in collaborazione con l’Ente bilat...

Coronavirus - ordinanza minsalute per ingresso in Italia

Con l’ordinanza del 21 settembre 2020, il Ministr...